ROMA: i Fori e il quartiere Monti al tramonto [Video]

 In La Mia CASA è ROMA

Nel 2016 Gruppo Casa RE ha portato a spasso per le zone più belle di Roma migliaia di utenti collegati in diretta attraverso la piattaforma Periscope. Questa visita guidata alla riscoperta di Roma ha avuto una guida d’eccezione, Giulio Base. Grazie a Giulio e alla camera del suo smartphone per 12 settimane ci siamo ritrovati ogni Giovedì puntuali alle 19.00 pronti per andare alla scoperta degli angoli più belli – e in molti casi sconosciuti – di questa città.

Fortunatamente abbiamo tenuto traccia di ogni uscita e oggi puoi rivivere le stesse emozioni di allora grazie ai video integrali dei 12 appuntamenti.

Il quartiere Monti in live streaming con Giulio Base

Il nostro quinto appuntamento ci ha visti ‘a spasso con Giulio’ alla scoperta di Monti, il rione più antico di Roma, dall’atmosfera un pò nostalgica e bohemien.

Passeggiando tra le sue strade, un affascinante dedalo di viuzze, scalinate e piazzette, è stato facile perdersi tra la bellezza della luce e dei colori che i palazzi riflettono, un intrico di vicoli in cui scoprire uno degli ultimi scampoli di romanità e di storia.

Attraversarlo è un viaggio che abbraccia una successione di stili di oltre 2.500 anni di storia, un intrico di vicoli in cui scoprire uno degli ultimi scampoli di romanità e di storia!

L’itinerario della nostra passeggiata

Itinerario Rione Monti

Partendo dal Foro di Traiano, siamo saliti lungo la salita del Grillo, che porta il nome di una delle più famose famiglie del ‘700 romano.
Abbiamo percorso un tratto di via Panisperna – costellata di ristoranti famosi dai tempi della Dolce Vita e rinomata per l’Istituto di fisica dove Enrico Fermi raccolse intorno a sé i fisici più brillanti dei primi anno 30′ del novecento – e raggiunto il centro nevralgico del rione che è Piazza Madonna de’ Monti, con la caratteristica Fontana dei Catecumeni – disegnata dall’architetto Giacomo della Porta – vigilata da due chiese: quella dei Santi Sergio e Bacco luogo di culto per i cattolici ucraini e quella più imponente di Santa Maria dei Monti.
Percorso un breve tratto di via dei Serpenti che ospita lo storico forno abbiamo proseguito su via degli Zingari e via dei Capocci, via Urbana e via Leonina, importanti assi viari e storicamente un continuum che legava i Fori Imperiali al Rione più antico di Roma. Dalla scalinata chiamata salita dei Borgia – perché si suppone passi sotto a quelle che un tempo erano le stanze della famosa famiglia – ci siamo diretti alla Basilica di San Pietro in Vincoli che custodisce il famoso Mosè di Michelangelo.

Abbiamo concluso la nostra passeggiata su via Nicola Salvi – dedicata all’architetto autore della celeberrima fontana di Trevi – da cui si gode una vista spettacolare sul Colosseo.

Alcuni dati sul mercato immobiliare (fonte Casashare)

Per chi come noi si occupa di immobiliare, esplorare una qualsiasi zona di Roma significa anche fare considerazioni sul mercato delle compravendite che la caratterizzano. Infatti, in questi 12 appuntamenti abbiamo avuto modo di approfondire con dati precisi le condizioni del mercato immobiliare in ogni singola zona. Lo abbiamo fatto con dati molto interessanti che ti saranno certamente utili se stai cercando di vendere o comprare casa a Roma.

Quelli che seguono sono alcuni dati sul mercato immobiliare, ricordando che i valori fanno riferimento alla richiesta e non al compravenduto.

Rione Monti

Mappa Rione Monti
Immobili Rione Monti

NUMERO IMMOBILI
PRESENTI  SUL MERCATO

Prezzi Rione Monti

VALORE MEDIO
CALCOLATO SUI PREZZI ONLINE

FLESSIONE MEDIA
SU ANNO PRECEDENTE

PER SAPERNE DI PIÙ

A spasso con Giulio – 5 Maggio 2016 [Foto]

A spasso con Giulio Base – 5 Maggio 2016 | La Mia CASA è ROMA
periscope-rione-monti-1periscope-rione-monti-2periscope-rione-monti-3

A spasso con Giulio Base – 5 Maggio 2016 | La Mia CASA è ROMA

Alcuni scatti delle nostre passeggiate nei quartieri di una città straordinaria, tra realtà sorprendenti, curiosità suggestive, colori e sapori.

Lascia un commento

Periscope Prati Borgo Giulio BasePeriscope Giulio Base Trastevere