Open House, un’opportunità unica per vendere casa

 In COME LAVORIAMO

L’Open House è una tecnica valida per vendere velocemente casa.
Si traduce letteralmente “casa aperta”, ma in Italia è meglio tradurlo in “visita libera senza appuntamento”.

Nell’immobiliare, l’Open House è una specifica attività che rientra nella strategia di marketing dell’agente immobiliare e corrisponde ad una visita libera di immobili in vendita (o in affitto).
Una sorta di ‘sopralluogo collettivo’ che rappresenta per gli agenti immobiliari una grandissima opportunità per guadagnare del tempo e incrementare il proprio business.

Un fenomeno tutto americano

Negli Stati Uniti, gli agenti immobiliari accolgono i potenziali acquirenti nelle case, preparandole come se fosse un evento con tanto di rinfresco, con lo scopo di concentrare il maggior numero di visite contemporaneamente, in un giorno e in un’unica specifica fascia oraria.

L’apertura della casa al pubblico è consuetudine da molti anni nell’immobiliare americano. Appena riceve un nuovo incarico di vendita, ogni agente immobiliare organizza subito un Open House: prima per gli altri agenti immobiliari (che potrebbero avere il cliente giusto) e poi per i potenziali acquirenti.

Sì, proprio così, perché la collaborazione tra agenti immobiliari non è solo una possibilità, ma è una vera opportunità!
Un Open House non è solo l’occasione per vendere, ma anche un’opportunità di costruire nuove relazioni all’interno della rete professionale e con nuovi potenziali clienti da cui eventualmente acquisire mandati (è un ottimo metodo di acquisizione).

Più valore a ciò che manca

Dagli USA, questo modo di operare e di interpretare il mercato immobiliare in chiave moderna e dinamica, si è diffuso a macchia d’olio in tutti i Paesi anglosassoni e ora sta diventando una consuetudine anche in Italia.

Stufi di visite perditempo? La soluzione per chi si occupa della commercializzazione di uno o più immobili si chiama Open House.
Mostrare l’immobile in un’unica visita evita agli agenti immobiliari di perdere tempo in visite singole e innesca un meccanismo di competizione tra i potenziali acquirenti riducendo tempi di vendita e sforzi.

Con questa attività, infatti, cambia la percezione della qualità. ‘Più persone sono interessate a qualcosa, più aumenta il valore della stessa’. E in una situazione del genere, dunque, l’offerta sarà di solito pari al prezzo richiesto o di poco inferiore.
A quanto pare, dopo ogni Open House che si rispetti, i telefoni degli agenti immobiliari iniziano a squillare dando vita ad una vera e propria negoziazione, con un rimbalzo di proposte e controproposte telefoniche fino a chiudere la trattativa. L’Open House è uno strumento di vendita innovativo e dalle eccezionali potenzialità; in sostanza un approccio moderno ed efficiente per creare pubbliche relazioni e competitività nella vendita di un immobile.

L’Open House è servito

Organizzare un Open House potrebbe sembrare semplice, ma non è così.
Negli anni abbiamo sperimentato questo evento che offre grandi vantaggi sia ai venditori, sia agli acquirenti e ci è chiaro che al successo di un Open House concorrono diversi fattori.

La valutazione dell’immobile è il passo più importante. L’immobile dovrà essere al giusto prezzo di mercato per favorire la partecipazione dei potenziali acquirenti.

Occorre preparare la documentazione necessaria alla vendita e aver già condotto controlli sulla conformità urbanistica e catastale dell’immobile e sulla situazione amministrativa e fiscale.

La casa dove essere presentata nel miglior modo possibile. E in questo caso può essere importante affidarsi all’Home Staging: ogni pregio dell’immobile dovrà esser enfatizzato al massimo e ogni difetto dovrà essere corretto.

Per la buona riuscita di un Open House anche la pubblicità deve essere studiata nei minimi particolari per poter generare molte visite. L’evento quindi dovrà essere promosso con attività di comunicazione mirate online e offline.

Se bene organizzato, un Open House si può rilevare l’evento perfetto per trovare potenziali clienti realmente interessati all’immobile, aumentando esponenzialmente la possibilità di concludere l’affare.

Sei pronto a vendere? L’Open House è la strategia giusta! Visita subito la sezione del sito dedicata a chi vuole vendere casa.

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