Comprare casa a Roma

 In COME LAVORIAMO

Questa mattina, Carolina, una giovane professionista mia amica mi ha salutato con una splendida notizia: aspetta due gemelli e vorrebbe comprare casa a Roma. Nel darmi questa “big news” i suoi occhi brillavano e sorridevano come non mai.

Comprare casa consigli

Ho bisogno di un consiglio” – mi ha detto. A questo punto quella luce nei suoi occhi, tipica delle donne in stato interessante, è stata sostituita da un velo di preoccupazione.
Già da qualche tempo ha iniziato la ricerca di una nuova casa (ora vive in un monolocale in affitto molto lontano dal luogo del suo lavoro e dalla sua famiglia).

Sai, con Marco, stiamo vedendo case che FORSE non possiamo permetterci: mamma e papà vivono all’Eur e vivere vicini a loro sarebbe fondamentale in previsione dell’arrivo dei bebè! Poi c’è il problema dell’anticipo da dare, dei lavori, dell’arredamento da acquistare, del trasloco…” – mi ha detto, un po’ sopraffatta dalla previsione di tali e tanti impegni.

Quel FORSE mi ha trasmesso tutta la sua ansia, lo stress e l’incertezza che prova sul SE, sul COME, e sul QUANDO realizzerà il suo nuovo progetto: e questo di norma è ciò che accade a chi deve comprare una casa, specialmente se è la prima volta. Nel cercare di rassicurarla, ho provato a mettere ordine alle priorità, immedesimandomi nella sua situazione.

Comprare casa senza (troppi) soldi

Prima di tutto è necessario che tu capisca chiaramente di quale somma puoi disporre per affrontare le spese inziali (anche senza troppi soldi e magari con l’aiuto della famiglia, si può fare!) e poi ciò che puoi precisamente investire per finalizzare l’acquisto.

Se, come mi dici, tu e Marco dovete richiedere un MUTUO è preferibile fare un incontro preliminare con un consulente del credito che vi indicherà, sulla base dei vostri redditi il prodotto migliore, ma, soprattutto, la banca che possa rilasciarvi quella che tecnicamente si chiama PREDELIBERA REDDITUALE cioè un documento con cui avrete la garanzia dell’esatta cifra da considerare per l’acquisto. Muovendovi in anticipo eviterete giri a vuoto e soprattutto il rischio derivante da impegni di acquisto (proposta) che poi, forse, non riuscireste a mantenere.

A quel punto, con la tranquillità della predelibera, che normalmente ha una validità di 4/6 mesi potrete trovare l’immobile giusto ed impegnarvi con una proposta di acquisto LIBERA DA VINCOLI e condizioni (quali l’esito della vostra richiesta di mutuo alla banca) e questo aumenterà le probabilità che venga accettata dal proprietario.

Cosa sapere per comprare casa

Nel frattempo sarà bene indentificare un NOTAIO che curerà la successiva stipula del rogito: sui nostri immobili in vendita siamo soliti coinvolgere da subito il notaio affinché preventivamente faccia le VERIFICHE sulla documentazione immobiliare e i controlli su eventuali trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli (per esempio ipoteche, protesti o procedure esecutive) così da GARANTIRE con TRASPARENZA l’acquisto e le eventuali cancellazioni da fare sulla casa.

Lo stesso incarico viene dato ad un TECNICO (geometra, architetto, ingegnere) che provvede a corredare l’immobile di una RELAZIONE sulla regolarità urbanistica e sulla prestazione energetica (APE), necessarie entrambe per un acquisto sicuro.

Comprare casa e ristrutturarla

Nel caso poi scegliate una casa che necessita di qualche intervento di ristrutturazione potrete esaminare e valutare alcune ipotesi di progetto, redatti preventivamente dai nostri architetti ed imprese di fiducia, che vi aiuteranno di certo ad immaginare il risultato degli interventi necessari per renderlo adatto alle vostre esigenze e, soprattutto, quale sarà la spesa da sostenere ed i tempi di realizzo: in questo modo potrete scegliere anche gli arredi più adatti a realizzare l’idea di ambiente che vorrete creare.

Comprare casa e cambiare casa

Sarà utile valutare in anticipo anche tempi, modi e costi per effettuare il trasloco nella nuova abitazione degli arredi che già possedete ed eventualmente anche lo smaltimento di ciò che non vi occorre: la ditta cui ci affidiamo toglie questo pensiero con un servizio chiavi in mano che ti eviterà stress fatica e brutte sorprese, anche perché sarai vicina al momento in cui è giusto che la tua attenzione e la tua fantasia siano orientate solo alle cose più piacevoli ed intime che riguardano il benessere tuo e dei tuoi “gioiellini”.

Intanto per rilassarti dai un’occhiata alla nostra rubrica #impronteurbane che dedichiamo ai servizi, alle curiosità e agli eventi dei QUARTIERI della nostra città: troverai tante informazioni utili per vivere al meglio questa tua nuova avventura.

A tutto il resto pensiamo noi. E adesso fammi vedere ancora quel sorriso.

SE VUOI COMPRARE O VENDERE CASA SENZA PENSIERI CONTATTAMI
Condividiamo dati ed informazioni con trasparenza orientando compravendite, spedite e sicure, per un beneficio superiore di tutti.
VUOI TESTARE LA PIATTAFORMA?

Lascia un commento

vendere casa aterLavoro agente immobiliare